Siti Wordpress

PRESENZA ONLINE, WORDPRESS CMS

Creazione siti Wordpress a Padova

(Non abiti a Padova e dintorni? Nessun problema, possiamo gestire l'intero flusso di lavoro on-line senza trovarci di persona)

CMS PER LA CREAZIONE DI SITI INTERNET

Per la creazione dei siti internet Wordpress è uno degli strumenti che utilizziamo.
Benché sia WordPress il CMS più usato (non solo qui a Padova, in tutto il mondo!) non è detto sia la soluzione più semplice in assoluto. Vi hanno detto che Wordpress è un sistema elastico ed è adatto a tutti, si sa: la famosa installazione in 5 minuti ed il gioco è fatto! Certo. Ma ci sono alcune specifiche voci da considerare.

WORDPRESS E LA SICUREZZA WEB

La maggior parte dei siti con Wordpress presentano vulnerabilità e poca manutenzione; i server web che li ospitano "lottano" sempre con problemi di sicurezza come Sql injection, attacchi massivi dall’esterno, malware, piani di sicurezza e gestione mancanti, spam e via dicendo.

Allora perché utilizziamo anche questo CMS per lo sviluppo dei siti dei nostri clienti? Abbiamo scelto di includere Wordpress come CMS per la realizzazione dei siti web perché configurato come si deve permette la gestione snella dei contenuti anche da parte degli utenti; inoltre è possibile realizzare diverse soluzioni abbordabili in termini di prezzi.

Quindi se volete un sito web bello, veloce e sicuro possiamo realizzarlo con Wordpress, sempre affiancando un piano di manutenzione ad hoc. Il nostro piano di manutenzione per il sito creato con Wordpress prevede l’aggiornamento periodico:

 

  • del motore
  • dei plugin
  • dei temi installati
  • dei moduli utilizzati dai temi stessi

Il modo più sicuro e meno dispendioso per garantire la presenza della vostra attività on-line con Wordpress è un costante monitoraggio degli aggiornamenti, unito ad un sistema di avvisi. Hai un sito con Wordpress? Va benissimo, ma devi avere una maggiore attenzione sul lato sicurezza.

SIAMO FISSATI CON LA SICUREZZA

I CMS come Wordpress vengono sviluppati da una community molto attiva; nascono e si evolvono, cambiano continuamente: naturalmente questi cambiamenti sono sviluppati utilizzando tecnologie sempre nuove. Tutte queste novità sono molto belle soprattutto quando si parla di Wordpress, perché semplificano la vita dell’utente finale, ma possono portare con loro anche delle vulnerabilità, prontamente ricercate dalla “community” degli hacker. Ecco perché esistono gli aggiornamenti e la manutenzione programmata: per migliorare sì l’esperienza degli utenti, ma anche per “fixare” le vulnerabilità introdotte con lo sviluppo del software.

Wordpress è uno dei CMS più critici da questo lato, e normalmente la maggior parte degli utenti non seguono la manutenzione. Se la seguono non conoscono quali sono gli strumenti giusti da usare.

PERCHÉ WORDPRESS È VULNERABILE?

WordPress è un CMS molto popolare, che motiva lo sviluppo di strumenti di attacco da parte degli “aggressori” data la sua larga diffusione online (esistono come già detto moltissimi siti web Wordpress) e la probabilità di successo nella ricerca di falle di sicurezza nel codice aumenta.

Ancora scettico sulla modalità di gestione dei siti fatti con Wordpress?