Websites

SVILUPPO WEB, PRESENZA DIGITALE

Creiamo siti web ed applicazioni per il web.

 

CMS

Per lo sviluppo dei siti web utilizziamo diversi CMS e scegliamo di volta in volta qual è la migliore tecnologia da applicare in base al progetto web.
CMS è l’acronimo di Content Management System: un motore che genera dinamicamente il codice HTML e con il quale è possibile gestire tutte le funzionalità, tra cui l’inserimento e la modifica delle news, delle gallerie e di tutte le pagine web del sito.
Esistono diversi CMS open-source in rete per creare un sito dinamico, ma quelli che utilizziamo principalmente sono Wordpress e Drupal. Sempre in tema di CMS ne abbiamo sviluppato uno noi: NextPage Web Engine è il nostro CMS.

WORDPRESS

Wordpress è attualmente il sistema di gestione di contenuti più diffuso nel web: circa il 34% di tutti i siti e il 60% dei siti creati con CMS sono creati con Wordpress.

Dato che è il sistema più diffuso, la sicurezza è una questione primaria: predisponiamo la piattaforma con elevati standard di sicurezza, sia per la configurazione server che per la configurazione interna del CMS.

Per questo motivo non basta installarlo ed acquistare un tema: bisogna conoscere le criticità della piattaforma, saperle gestire, mantenere aggiornato il sistema e intervenire prontamente in caso di emergenza. Abbiamo quindi creato un piano di mantenimento ad hoc per questo CMS diffuso per la sua versatilità ed usabilità, ma critico dal punto di vista della sicurezza se non gestito correttamente.

DRUPAL

È una piattaforma modulare, molto solida ed estremamente flessibile, utilizzata principalmente per sviluppare portali di grosse dimensioni. Quindi per progetti web molto complessi, con target aziendale medio alto: è il prodotto “enterprise” da noi utilizziamo e che richiede skills notevoli per lo sviluppo e la gestione.

Possiede sicuramente meno quote di mercato di Wordpress (2% del totale del web) ma in quanto a solidità è un sistema "granitico" che non rinuncia a versatilità e semplicità di utilizzo per la gestione dei contenuti da parte di qualsiasi utente. Normalmente però, per i motivi esposti sopra, non viene utilizzato per siti di piccole e medie dimensioni.

NEXTPAGE è il nostro CMS

Lo utilizziamo in base alle esigenze, soprattutto per i clienti che necessitano di uno strumento semplice e versatile, sicuro e leggero. Normalmente l'esigenza è quella di trasformare il sito attuale, statico, in un sito dinamico. Vestiamo il CMS (sviluppato in PHP) con la parte HTML statica del “vecchio sito”, creando così un sistema dinamico di generazione del codice. Il risultato sarà un sito veloce e la possibilità per gli utenti di aggiornare in autonomia le pagine, le notizie, le gallerie. Senza dover per forza rivedere tutta la parte grafica. Che poi, ovviamente, miglioriamo sempre.

Programmazione WEB

Oltre ai siti web dinamici sviluppiamo applicazioni web personalizzate per il vostro business: gestionali aree riservate, gestori di contenuti e integrazione con i vostri sistemi software. Inoltre, ci occupiamo di applicazioni web per tablet e dispositivi mobili. Utilizziamo per lo sviluppo di queste attività framework di sviluppo PHP, principalmente CakePHP integrandolo con i framework CSS e Javascript.

Per tutte le nostre attività di sviluppo web, dai siti ai portali ed alle applicazioni, utilizziamo strumenti con un elevato livello di sicurezza e tecnologia. Ricerchiamo solo i componenti e le versioni prive di criticità software per mantenere uno standard elevato di sviluppo.

Oltre alla tranquillità del cliente, vogliamo contribuire a rendere il web un luogo sempre migliore in termini di standard e sicurezza.